Un 26enne di origini sudamericane, già conosciuto dalle forze dell’ordine per reati di furto, è stato arrestato nella notte scorsa dai carabinieri della sezione Radiomobile e della Stazione di Ancona Principale. L’operazione ha avuto luogo dopo una serie di tentativi di furto presso un supermercato del centro commerciale Le Ville di Falconara Marittima e in tre stabilimenti balneari lungo la Flaminia. I militari, coordinati e con più equipaggi sul campo, hanno mobilitato tutte le risorse per identificare e fermare il criminale, le cui azioni erano state documentate dalle telecamere di sorveglianza.
Le ricerche dei carabinieri
Durante le perlustrazioni, i carabinieri si sono concentrati sulla direzione sud, seguendo il percorso tracciato dal ladro nei suoi vari tentativi di furto non riusciti. La strategia ha portato a un’accurata analisi del territorio, in particolare nella zona di Collemarino. Qui, nelle vicinanze di un supermercato e della rotonda, un’unità del Norm ha avvistato un uomo che corrispondeva alla descrizione del sospettato ben noto, segnalato dalle immagini di sorveglianza. Accortosi di essere stato individuato, l’uomo ha tentato di scappare a piedi, abbandonando alcuni contenitori che aveva con sé.
Bloccato e arrestato
La fuga del ladro è stata di breve durata. Nella sua corsa, ha cercato di nascondersi in un appezzamento di terreno, ma è stato rapidamente circondato dalle forze dell’ordine. I carabinieri non solo hanno sventato il tentativo di fuga, ma hanno anche constatato che la porta del supermercato vicino era stata forzata. Il danno è stato inizialmente stimato in circa 1300 euro, un’importo che è stato rinvenuto all’interno di cassette gettate dall’uomo durante il tentativo di fuga.
Durante il sopralluogo nel negozio, i militari hanno accertato che le cassette, contenenti l’incasso, erano state rubate da un ufficio dopo che il ladro aveva infranto una vetrata utilizzando un grosso sasso. Questa scoperta ha chiarito al meglio la sequenza degli eventi e le intenzioni del sospettato.
Gli sviluppi legali
Dopo il fermo, il 26enne è stato portato presso gli uffici del Norm, situati in via della Montagnola. Nella giornata successiva, l’arresto è stato convalidato dal Tribunale di Ancona, che ha disposto la custodia cautelare in carcere per il giovane. Questo intervento tempestivo delle forze dell’ordine ha evitato ulteriori furti e ha rimesso in sicurezza il territorio, facendo emergere l’importanza di un monitoraggio costante delle aree vulnerabili a tali atti criminosi.
Numeri importanti del crimine in queste aree, un tema di rilevanza crescente presso le autorità, sottolineano la necessità di mantenere alta la vigilanza per garantire la sicurezza dei cittadini e dei commercianti locali.