“Mio padre? Lui è… “, Rosalinda Celentano parla di papà Adriano e proprio non si trattiene

Rosalinda Celentano intervista Rosalinda Celentano intervista
Rosalinda Celentano, un'intervista diventata famosa (Unita.tv)

Rosalinda Celentano e il suo rapporto con il padre Adriano: l’artista racconta tutto senza nascondere anche qualche difficoltà di troppo.

Rosalinda Celentano, figlia del celebre Molleggiato, è un’artista che ha sempre scelto di mantenere un profilo relativamente basso nonostante il suo essere parte di una delle famiglie più influenti e riconosciute nel panorama dello spettacolo italiano. Pur essendo cresciuta sotto i riflettori, Rosalinda ha spesso preferito rimanere lontana dalla scena pubblica, ma nel corso degli ultimi anni ha cominciato a farsi conoscere più da vicino dal grande pubblico, in particolare con la sua partecipazione al programma televisivo Ballando con le stelle.

Rosalinda Celentano intervista
Rosalinda Celentano, un’intervista diventata famosa (Unita.tv)

Tuttavia, è stato in un’altra occasione televisiva, durante una puntata di Oggi un altro giorno, programma condotto da Serena Bortone e ora cancellato dai palinsesti, che Rosalinda ha fatto una delle sue confessioni più intime e sincere riguardo al rapporto con la sua famiglia, in particolare con i suoi genitori, due figure iconiche nel mondo della musica e dello spettacolo: Adriano Celentano e Claudia Mori. Il suo racconto, emozionante e privo di filtri, ha offerto al pubblico uno spaccato della sua vita personale, fatto di difficoltà, incomprensioni, ma anche di affetto profondo.

Un’infanzia segnata da incomprensioni e responsabilità precoci

Rosalinda, oggi 56enne, ha raccontato apertamente le difficoltà vissute durante la sua giovinezza, un periodo in cui le incomprensioni con la madre e la percezione di un padre troppo assorbito dalla carriera le hanno fatto sentire un peso difficile da portare. Ma se da un lato la figura materna, impegnata con quattro figli a soli 22 anni, ha rappresentato per lei una figura di grande responsabilità, dall’altro il padre Adriano, pur nella sua dedizione alla musica e al suo lavoro, le ha trasmesso fin da piccola una forte ammirazione. Rosalinda ha raccontato con ironia che, in qualche modo, considerava il padre quasi come un “quarto figlio”, accennando con quella battuta a una responsabilità precoce che, da giovane, l’aveva costretta a crescere in fretta.

La sua dichiarazione più significativa, tuttavia, è quella che ha toccato profondamente il cuore del pubblico: Rosalinda ha ammesso che, a 18 anni, decise di lasciare la casa di famiglia per intraprendere un viaggio di emancipazione e crescita personale. “Sono andata via per conoscere Rosalinda, non più Rosalinda Celentano”, ha spiegato, segnando il suo distacco da un nome ingombrante per poter diventare se stessa, libera da etichette e aspettative familiari. Quella fuga, seppur dolorosa, ha rappresentato l’inizio di un percorso di scoperta e autoaffermazione che l’ha accompagnata per cinque anni.

Un’esperienza di vita che l’ha cambiata

Un aspetto che ha sorpreso molti dei suoi fan e degli spettatori è stato il racconto di Rosalinda riguardo al periodo trascorso negli Stati Uniti. Un’esperienza che l’ha profondamente segnata, durante la quale ha vissuto a stretto contatto con alcuni senzatetto, mettendosi alla prova e affrontando una realtà completamente diversa.

Papà Adriano Celentano
Adriano Celentano, che papà è stato? (Unita.tv)

“La strada è una grande scuola. Sono stata con loro, incosciente, perché a quell’età ti senti onnipotente. Ma è stata un’esperienza che mi ha insegnato tantissimo”, ha confessato. La giovane Rosalinda, con il suo spirito libero e indomito, ha deciso di immergersi in una realtà dura, ma che le ha permesso di crescere e maturare come persona, imparando lezioni che l’hanno accompagnata nel resto della sua vita.

Il rapporto con la famiglia: un legame indissolubile

Nonostante le difficoltà e i momenti di lontananza, il legame di Rosalinda con la sua famiglia, e in particolare con il padre Adriano, non si è mai spezzato. In occasione della sua partecipazione al programma di Serena Bortone, l’artista ha ribadito con dolcezza quanto, nonostante le incomprensioni e le assenze dovute agli impegni artistici di Adriano, il rispetto e l’amore per il padre non siano mai venuti meno. “Le relazioni in famiglia non sono mai semplici, ma ciò non toglie il rispetto e l’amore”, ha concluso, esprimendo così la sua riconoscenza e l’affetto che, pur tra alti e bassi, ha sempre nutrito per i suoi genitori. Un amore che ha visto crescere nel tempo, superando le difficoltà e le distanze emotive.

Un percorso artistico ricco e variegato

Rosalinda Celentano, nonostante abbia deciso di allontanarsi dal piccolo schermo negli ultimi anni, ha sempre avuto una carriera poliedrica

, che spazia dalla musica al cinema, passando per l’arte e l’editoria. La sua vena creativa e il suo spirito d’iniziativa l’hanno portata ad esprimersi in vari ambiti artistici, e il suo nome è da tempo legato a progetti importanti e a collaborazioni con figure di spicco del mondo dello spettacolo.

Nel corso degli anni, Rosalinda ha sempre cercato di mantenere un equilibrio tra la sua vita professionale e quella privata, rimanendo fedele a se stessa, lontana dai riflettori ma anche decisa a non lasciare mai indietro la sua identità. Nonostante non ami stare sotto i riflettori, la sua partecipazione a Ballando con le stelle nel 2021 ha mostrato un lato più pubblico di lei, facendola apprezzare dal grande pubblico per la sua sincerità e il suo spirito combattivo.