Con l’arrivo dell’ultimo fine settimana di febbraio, l’Italia si prepara a vivere giornate di bel tempo, con sole e temperature in aumento su gran parte del territorio. Dopo una settimana segnata da una massa d’aria fredda che ha colpito le regioni settentrionali, portando le temperature a scendere fino a 0°, ora la situazione meteorologica sta cambiando. L’aria fredda, infatti, si sta allontanando verso la Grecia e il Mediterraneo orientale, dove è attesa una anomala ondata di freddo gelido. Questo cambiamento di scenario porterà a un miglioramento delle condizioni atmosferiche nel nostro Paese.
Cambiamenti meteorologici in arrivo
A partire da oggi, venerdì 21 febbraio, e durante il weekend, il tempo in Italia subirà un cambiamento significativo. L’avvicinamento di un flusso atlantico al Mediterraneo favorirà l’arrivo di correnti calde provenienti dal Nord Africa. Questo fenomeno contribuirà all’espansione dell’alta pressione, portando a un rialzo delle temperature. Gli esperti meteo prevedono che questo cambiamento porterà a condizioni più stabili e soleggiate, con un incremento termico che coinvolgerà gran parte della Penisola.
Sabato 22 febbraio: temperature in aumento
Nella giornata di sabato 22 febbraio, si registrerà un aumento delle temperature in tutto il Paese. Tuttavia, l’effetto sarà più contenuto nelle regioni del Nordovest e lungo la costa tirrenica. I venti caldi provenienti dal Nord Africa, una volta giunti in Italia, si umidificheranno, causando la formazione di nuvolosità irregolare e qualche piovasco. Nonostante ciò, la giornata si presenterà nel complesso favorevole, con ampie schiarite e momenti di sole.
Domenica 23 febbraio: condizioni stabili ma nuvolose
Domenica 23 febbraio, le condizioni meteorologiche rimarranno per lo più stabili, ma si prevede una giornata prevalentemente nuvolosa su gran parte del territorio italiano. Alcuni piovaschi isolati potrebbero interessare la Liguria e le zone interne del Centro-Sud e della Sardegna. Nonostante la nuvolosità, le temperature subiranno un notevole incremento, raggiungendo punte primaverili in molte aree del Sud e in Sicilia, dove si potranno toccare i 20°C. Anche al Centro e al Nord, i valori termici saranno in forte aumento, avvicinandosi a quelli tipici della primavera.
Con l’arrivo di questo bel tempo, gli italiani possono finalmente godere di un weekend all’insegna del sole e delle temperature miti, un segnale che la stagione primaverile si avvicina.