Il 2025 segna un momento significativo per il mondo del cinema, con John Carpenter, uno dei registi più influenti e amati, che ha ricevuto la sua Stella sul Walk of Fame di Hollywood. Questo riconoscimento, la numero 2806, è stato assegnato in una cerimonia emozionante che ha visto la partecipazione di amici, collaboratori e fan, tutti uniti per celebrare il contributo di Carpenter al panorama cinematografico.
La cerimonia di assegnazione della Stella
La cerimonia si è tenuta al 7000 di Hollywood Boulevard, di fronte all’Hollywood Roosevelt Hotel, e ha attirato un folto pubblico di appassionati del regista. Tra i presenti, spiccavano nomi noti del cinema, come Adrienne Barbeau, ex moglie di Carpenter e madre di suo figlio John Cody, e l’attore Keith David, che ha debuttato nel film “La Cosa“. A introdurre la cerimonia c’erano Greg Nicotero, noto per i suoi effetti speciali e collaboratore di Carpenter, e Kurt Russell, attore che ha lavorato con il regista in cinque film di culto.
L’atmosfera era festosa e informale, con Nicotero che ha aperto le danze parlando del suo legame con Carpenter, condividendo aneddoti e passioni comuni, come l’amore per Godzilla e la musica. Keith David ha poi preso la parola, ricordando il suo esordio ne “La Cosa” e il fortunato incontro con Carpenter, che ha segnato l’inizio della sua carriera.
I ricordi di Kurt Russell
Kurt Russell, in particolare, ha offerto un tributo toccante, esprimendo la sua gratitudine per l’opportunità di lavorare con un regista così innovativo. Ha raccontato un episodio divertente legato a “La Cosa“, quando Carpenter gli comunicò la necessità di un attore riconoscibile per il suo personaggio, suggerendo di indossare un sombrero per le riprese in elicottero. Russell ha inizialmente trovato l’idea strana, ma alla fine ha compreso la visione di Carpenter, che ha sempre saputo creare immagini memorabili nel suo cinema.
Russell ha sottolineato l’importanza del lavoro di Carpenter, evidenziando come i suoi film abbiano resistito alla prova del tempo. Ha affermato che se esistesse una Hall of Fame per gli attori fortunati, lui vi entrerebbe di diritto grazie alla sua collaborazione con Carpenter.
Le parole di John Carpenter
Dopo i discorsi di celebrazione, è stato il momento di John Carpenter, che ha preso la parola per scoprire la sua Stella. Visibilmente emozionato, il regista ha condiviso un ricordo personale, raccontando di quando, nel 1968, era un giovane ragazzo di Bowling Green, Kentucky, in cerca di una carriera a Hollywood. “Ho trovato una carriera e oggi ho trovato Hollywood“, ha dichiarato, esprimendo la sua gratitudine per il riconoscimento ricevuto.
Carpenter ha ringraziato la Camera di Commercio di Hollywood per la Stella, che ora potrà essere calpestata dai fan e dai visitatori, un simbolo tangibile del suo impatto duraturo nel mondo del cinema. La cerimonia si è conclusa con un clima di festa e celebrazione, un tributo meritato a un regista che ha segnato la storia del cinema horror e non solo.
🔴Condividi coi tuoi amici!👇