La musica perde una delle sue figure più iconiche con la scomparsa di Rick Buckler, batterista e co-fondatore dei The Jam, avvenuta all’età di 69 anni. La notizia è stata diffusa dal frontman della band, Paul Weller, attraverso un commovente messaggio sui social media. Buckler ha lasciato un segno indelebile nella scena musicale britannica, contribuendo a plasmare il suono di una generazione.
Il ricordo di Paul Weller
Paul Weller, cantante e chitarrista dei The Jam, ha condiviso il suo dolore per la perdita di Buckler, descrivendo il loro viaggio musicale insieme. Nel suo post, Weller ha rievocato i momenti trascorsi nella sua camera da letto a Stanley Road, Woking, dove la band ha iniziato a provare. Ha ricordato i pub e i club in cui suonavano da giovani, esprimendo gratitudine per il percorso condiviso: “Che viaggio! Siamo andati ben oltre i nostri sogni e ciò che abbiamo fatto resiste alla prova del tempo”. Le sue parole sono un tributo non solo alla carriera di Buckler, ma anche all’amicizia che li legava. Weller ha concluso il messaggio con le sue più sentite condoglianze per la famiglia e gli amici del batterista.
L’omaggio di Bruce Foxton
Anche Bruce Foxton, il bassista dei The Jam, ha voluto esprimere il suo cordoglio per la morte di Buckler. In un messaggio carico di emozione, Foxton ha dichiarato di essere rimasto “scioccato e devastato” dalla notizia. Ha sottolineato il talento di Buckler, definendolo un “grande batterista” i cui innovativi modelli di batteria hanno avuto un ruolo fondamentale nella creazione delle canzoni della band. Foxton ha espresso la sua gratitudine per il tempo trascorso insieme e ha dedicato un pensiero speciale alla moglie Leslie e alla famiglia di Buckler in questo momento difficile. La causa della morte non è stata ancora comunicata, ma si sa che il batterista aveva recentemente annullato un tour di spoken-word a causa di problemi di salute.
La storia dei The Jam
I The Jam sono stati fondati nel 1972 a Woking da Paul Weller, Bruce Foxton e Rick Buckler. La band è diventata una delle formazioni più influenti della musica britannica tra gli anni ’70 e ’80, grazie a una serie di album di successo tra cui “In the City”, “This Is the Modern World”, “All Mod Cons”, “Setting Sons”, “Sound Affects” e “The Gift”. Il loro stile unico, caratterizzato da melodie accattivanti e testi incisivi, ha catturato l’attenzione di un vasto pubblico. Dopo il tour mondiale che seguì l’uscita di “The Gift”, Weller decise di sciogliere la band per intraprendere una carriera solista, mentre Buckler continuò a esprimere la sua passione musicale, formando i Time UK e successivamente una tribute band chiamata The Gift.
La scomparsa di Rick Buckler segna la fine di un’epoca per i fan dei The Jam e per la musica rock britannica. La sua eredità continuerà a vivere attraverso le canzoni che hanno segnato la storia della musica.