Il Festival di Sanremo è una manifestazione che, anno dopo anno, riesce a catturare l’attenzione di milioni di italiani, tanto per le canzoni quanto per gli eventi che si creano attorno ad esso. Risale al 9 febbraio 2019 il momento in cui Mahmood ha trionfato nella 69esima edizione del festival con il brano “Soldi“. Un finale che ha visto Ultimo e Il Volo rispettivamente al secondo e terzo posto ha generato, come spesso accade, polemiche e discussioni, specialmente nella sala stampa. L’artista Ultimo ha deciso di tornare su quel momento, condividendo tramite il suo profilo Instagram alcune immagini della contestata conferenza stampa.
Ultimo e la sua amarezza post-finale
Dopo aver conquistato il primo posto nella sezione Giovani con “Il ballo delle incertezze” nell’edizione precedente, Ultimo si è presentato in sala stampa il giorno dopo la finale senza nascondere la sua delusione. Nell’incontro, la sua espressione tradiva la frustrazione per il risultato, mentre esprimeva i suoi sentimenti nei confronti della competizione. “La mia vittoria è un’altra e avrà luogo sicuramente dopo il festival di Sanremo“, ha dichiarato, sottolineando l’importanza per lui dei concerti dal vivo e del supporto dei fan. “La mia vittoria sono i live, sono la gente che mi vuole bene, la gente che si riconosce in quello che scrivo”, ha proseguito. Attraverso queste parole, Ultimo ha cercato di mettere in luce il valore dell’esperienza personale e della connessione emotiva con il pubblico, più che il riconoscimento attribuito dal festival.
Il conflitto con i giornalisti
L’atmosfera in sala stampa è cambiata rapidamente quando Ultimo ha deciso di complimentarsi con Mahmood, definendolo “ragazzo”. In quel momento, le tensioni accumulate sono esplose. Ultimo ha proseguito dicendo: “Sono contento di aver partecipato al Festival, sono contento per il ragazzo, Mahmood, che ha vinto questo Festival”, ma è stato interrotto dai fischi dei giornalisti. In quel clima teso, Ultimo ha lanciato una critica aperta ai cronisti presenti: “Voi avete questa settimana per sentirvi importanti e voi dovete sempre rompe er co”. Il suo sfogo ha catturato l’attenzione di molti, evidenziando una *frattura tra il mondo della musica e quello della stampa.
Il ricordo di un momento iconico
A distanza di anni, Ultimo ha scelto di rievocare quella settimana indimenticabile, pubblicando su Instagram diverse immagini della conferenza stampa, in cui si possono notare le espressioni sorprese dei membri de Il Volo, ovvero Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble. Le loro reazioni, già all’epoca oggetto di dibattito, sono state riprese con ironia dall’artista. “È quella settimana dell’anno… Buon Sanremo a tutti”, ha scritto, accompagnando il post con emoticon sorridenti. Questo gesto ha reso l’argomento d’attualità, dimostrando come certi eventi possano mantenere il loro fascino e coinvolgere nuovamente il pubblico anche anni dopo. La memoria di quella polemica è non solo un ricordo personale per Ultimo ma un fatto di cronaca che ha arricchito la storia del Festival e delle sue dinamiche.